news
Anthropology and Sociology
18 November 2021

Migrations and Education

The new book "Migrazioni e educazione. La circolazione delle competenze: una sfida per lo sviluppo" by Stefania Gandolfi and Professor Alessandro Monsutti has been released by Globethics.net.

Read here the full version of Stefania Gandolfi's and Professor Alessandro Monsutti's latest work titled "Migrazioni e educazione. La circolazione delle competenze: una sfida per lo sviluppo".

Abstract [Italian Version]: Il libro presenta i risultati di una ricerca che parte dalla necessità di costruire un progetto di società inclusiva che rafforzi la capacità di vivere insieme. «L’approccio etnográfico» utilizzato è «un metodo di scoperta che permette a piccoli fatti, raccolti quasi a caso, di diventare significativi. Lo stile fluido adottato in questo lavoro collettivo rispecchia le caratteristiche dell’oggetto studiato.» I diritti culturali hanno fatto da sfondo e hanno costituito la pietra angolare che permette di tessere insieme diritti e libertà nelle loro diverse dimensioni e responsabilità da assumere nel quotidiano. Tre sono stati i momenti che hanno guidato la ricerca : le interviste a persone in diaspora, l’osservazione dei luoghi pubblici in cui le competenze possono essere espresse e le interviste al personale dei servizi sociali per cogliere gli atteggiamenti nei confronti delle persone in diaspora.